Gita a Rovigo

Visi riconosciuti, nel chiarore della luce dorata che illumina i pendii innevati: si parte, ROVIGO.

Pioviggina, si sorride per vie senza interessi alla ricerca di un ristoro, dietro vetri scuri ammiccanti inviti di chi ha trovato un approdo. Persone del gruppo mi tolgono dal momentaneo isolamento. Un bicchiere, una polenta con baccalà, la gita prende senso.

Si può aspettare. L’incognita di una mostra.

Visita

Programma: ARTE E MAGIA.

4cbc7e08-c86d-4577-a7d0-3b2f8cd42459_large.jpgMaghi, streghe, soprannaturale nell’arte: “la renaissance de l’occultisme“. Troppo facile passare dal cavallo al jet, senza gustare “l’orient express“. Pretendere un ponte dall’impressionismo all’astratto senza il LYBERTY.

Quando per guadare quell’abisso dell’ermetico simbolismo all’astratto, ci vuole un’iniziazione: il percorso di questa mostra.

L’OTTOCENTO italiano è meno contagiato, la sacralità delle foreste e dei suoi miti fanno parte delle leggende nordiche; l’Italia ha altre radici.

Il Simbolismo è ovunque.

Mentre la Letteratura non conosce frontiere. L’Occulto, come le altre arti, richiedono una profonda iniziazione, senza la quale si rischiano abbuffate e ubriacature senza lieto fine.

Il nostro Presidente non conosce barriere, illudendoci di seguirlo nelle sue orme. Però, con la sua magia siamo entrati nelle più “segrete società chiuse” senza iniziazione. Rimane a noi approfondirne la conoscenza per apprezzare sia PROUST sia D’ANNUNZIO. Ci sembreranno accessibili senza addentrarci nel (là-bas de) HUYSMAN.

La magia della fotografia catturando gli spettri ci  avvicinerà all’intelligenza artificiale (anelli dopo anelli, si restringe la coscienza della mia ignoranza).

Le streghe, superficialmente leggende per bambini, ci portano dal “fil rouge” del nostro programma di questo anno a Natale. Complimenti a chi ne ha tracciato il cammino.

arte-e-magia-palazzo-roverella-immagine-principale.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...